[Gvsig_italian] R: Unione record

Luigino Ghedin g.ghedin a wwf.it
Lun 4 Ago 2008 02:52:57 PDT

Ciao Antonio,
Faccio un esempio, sto digitando il tracciato di alcune strade di progetto
con una polilinea, alla fine dovendomi spostare con il mouse fuori schermo
avrò diversi record per ogni strada.
Ecco io vorrei unire tali record in modo da avere in tabella una riga per
ogni strada.

Grazie

Ghedin Luigino
WWF Italia - Programma Nord Italia
Ufficio per le Ricerche e i Sistemi Informativi
Via Centa, 54
31050 Villorba (TV)
Tel. 0422.629259
fax  0422.444188
mail g.ghedin a wwf.it

-----Messaggio originale-----
Da: gvsig_italian-bounces a lists.gvsig.org
[mailto:gvsig_italian-bounces a lists.gvsig.org] Per conto di Antonio Falciano
Inviato: lunedì 4 agosto 2008 11.40
A: Lista di distribuzione in lingua italiana orientata sia agli utenti
cheagli sviluppatori
Oggetto: Re: [Gvsig_italian] Unione record

Luigino Ghedin ha scritto:
> Cari amici della Lista, forse sarà una domanda banale ma non riesco a
> capire come fare ad unire dei record (fondere) presenti all’interno di
> in una tabella di un layer.

Luigino,
allo stato attuale, per "fondere" record e le corrispondenti geometrie
in gvSIG devi utilizzare necessariamente un geoprocesso, poichè tra gli
strumenti di editazione ancora non è disponibile un tool che consenta di
fondere le geometrie con un click. In particolare, nel caso di un layer
di poligoni, potresti usare il geoprocesso Dissolve.
Ti consente, ad es., la "fusione" di due o più poligoni adiacenti
(spuntando la relativa opzione) che assumono lo stesso valore in
corrispondenza di un particolare campo e di ricalcolare mediante
"funzioni di raggruppamento" (max, min, media, somma) gli altri campi.
Se la tua esigenza è diversa da quella che mi è parsa di capire,
allora dovresti fornirci un pò più di dettagli.
Spero in ogni caso di esserti stato di aiuto.