[Gvsig_italian] Colllegare due tabelle e filtrare

Antonio Falciano afalciano a yahoo.it
Gio 7 Ago 2008 01:01:37 PDT

silvio grosso ha scritto:
> Ciao Antonio,
>
> Ho scoperto l'arcano grazie al tuo suggerimento.
> In pratica, in gvSIG, per effettuare un filtro che si ripercuota nella Vista corrente, è fondamentale l'ordine con cui si collegano le due tabelle.

N.B.: il "verso del collegamento" è fondamentale nelle relazioni "1 a
molti" (es.: campo "Provincia" di provincie.dbf --1:n--> campo
"Provincia" di Tabella degli attributi di comuni.shp).

> [...]
>
> Se, al contrario, durante il collegamento, si indica prima il nome della tabella relativa allo shapefile presente nella Vista di gvSIG le operazioni di filtro effettuate sulla tabella dbf importata non hanno nessuna ripercussione nella Vista (nessun poligono è colorato).
> Anche in tal caso se, all'inverso, filtro invece la tabella dello shapefile i record della tabella importata sono colorati come dovuto.
> Spero di essere stato abbastanza chiaro.

Silvio,
se ho capito bene, il problema consiste nell'impostare un collegamento
tra due tabelle, una interna (tabella degli attributi di uno shp) e
l'altra esterna (dbf), in modo tale che, selezionando un elemento in una
qualsiasi delle due tabelle, sia selezionato l'elemento o gli elementi
corrispondenti nell'altra, ok? (SI/NO)
Tralasciamo il discorso del filtro, poichè, se il collegamento è andato
a buon fine, funzionerà senza problemi.
Dunque, come impostare questo benedetto collegamento? Il suggerimento
era: trattandosi di una relazione n:n (molti a molti), dovresti
impostare il collegamento in entrambi i versi. In linea teorica, è
così... ma provando, personalmente ho riscontrato che gvSIG crasha e mi
dà l'errore allegato prima.
La mia domanda era: hai provato ad applicare in successione i
collegamenti in entrambi i sensi? (SI/NO)
In caso negativo, potresti farlo e verificare il corretto funzionamento
di gvSIG? Grazie.

PS: al prossimo thread che apri su questa domanda me ne vado in ferie... ;)