[Gvsig_italian] generazione di grigliati NTV2 personalizzati

ernesto sferlazza e.sferlazza a gmail.com
Ven 22 Ago 2008 04:29:41 PDT

Gentilissimi colleghi
nella tentare di districarmi nella jungla dei sistemi di riferimento e delle
conseguenti innumerevoli soluzioni prospettate per convertire le coordinate
tra sistemi riferiti a datum differenti, mi è sembrato che il sistema NTV2,
che fa uso di sistemi di griglie regolari riportanti, per ciascun nodo della
griglia, gli scostamenti delle componenti delle coordinate, sia al
contempo molto efficace, consentendo di migliorare la precisione raffittendo
il passo della griglia, nonché efficiente, in quanto diversi sw, tra cui mi
sembra di aver capito anche GVSIG (oltre al solito ArcGIS) consentono di
riproiettare "al volo" le coordinate da un sistema ad un altro. La
possibilità di creare griglie personalizzate sarebbe utilissima, ad esempio,
per riproiettare un tema disponibile nelle coordinate catastali locali, dal
sistema di partenza al sistema UTM-WGS1984, una volta disponibile il file
contenente i grigliati.
Da un punto di vista operativo, disponendo di un set di punti in doppie
coordinate per una determinata area, non dovrebbe essere difficile calcolare
gli scostamenti delle ascisse e delle ordinate in corrsipondenza dei nodi di
una qualunque griglia regolare sovrapposta all'area di riferimento, mediante
interpolazione lineare pesata sulla distanza rispetto ai tre vertici noti
più vicini (come fa TRASPUNTO, se non erro), ovvero mediante interpolazioni
che facciano uso di superfici spline vincolate.
Il punto in cui mi sono arenato è il seguente: una volta determinata una
griglia di scostamenti in ascissa ed in ordinata, come si fa a generare il
file binario , con estensione "gsb" che consente praticamente di attuare la
conversione utilizzando griglie in  formato NTV2?
La documentazione riportante le specifiche del formato che sono riuscito a
reperire su internet mi ha fatto comprendere meglio l'argomento, ma non mi
ha aiutato, per le mie lacune a livello di programmazione e di gestione del
formato binario, a risolvere praticamente il problema.
Se qualcuno è in grado di risolvere il problema e ritiene che la soluzione
possa essere di pubblica utilità, il suo contributo sarà estremamente
gradito.
Cordiali saluti
Ernesto Sferlazza
--
ing. Ernesto Sferlazza
responsabile nodo provinciale di Agrigento del SITR Sicilia