[Gvsig_italian] riproiezione da Roma40 - Gauss Boaga (EPSG: 3003) a WGS84 (EPSG:4326)

Antonio Falciano afalciano a yahoo.it
Lun 25 Ago 2008 01:56:30 PDT

Michele Beneventi ha scritto:
> Ciao a tutti,
>
> vorrei sottoporvi un problema relativo al geoprocesso della riproiezione.
> Dovendo riproiettare un tematismo poligonale da Roma40 - Gauss Boaga  (EPSG:
> 3003) a WGS84 (EPSG:4326) ho utilizzato il geprocesso "riproiezione" sia con
> la trasformazione "Monte Mario to WGS84 (1)" (EPSG: 1169), sia con "Monte
> Mario to WGS84 (2)" (EPSG: 1662) specifiche per la Sardegna.
> I risultati non sono stati soddisfacenti: infatti lo scostamento medio è
> risultato di circa 90 m.
> Sto sbagliando qualcosa?

Michele, tieni presente che con il geoprocesso "Riproiezione" puoi
definire solamente la trasformazione per il CRS di destinazione, poichè
quello di partenza (attuale) lo ricava direttamente dalla vista, che
allo stato attuale non è personalizzabile, nel senso che non è possibile
definirne delle trasformazioni verso wgs84.
Hai provato, piuttosto, ad effettuare semplicemente la "proiezione al
volo"? Mi spiego meglio: definisci una vista in 4326 ed aggiungi il tuo
layer in 3003 con la trasformazione 1662. Successivamente potrai
tranquillamente esportare il tuo layer riproiettato.
E' preferibile usare 1662 poichè, la 1169 ha un'accuratezza dichiarata
di 44 m, mentre la 1662 dovrebbe essere a 4 m, così come dichiarato da EPSG.