[Gvsig_italian] Aspect - gvSIG e SEXTANTE

Antonio Falciano afalciano a yahoo.it
Mar 9 Dic 2008 09:39:07 PST

Claudio ha scritto:
> Buongiorno a tutti, sono Claudio e svolgo (attualmente) ricerca alo
> IUAV sulle nuove tecnologie per il territorio e l'ambiente.
> Mi sono avvicinato al mondo Open Source GIS perchè vorrei portarlo nei
> laboratori GIS del mondo universitario.

Benvenuto!

> Dopo questa breve presentazione, vi pongo il primo quesito riguardo
> gvSIG e SEXTANTE:
> - ho provato ad utilizzare l'algoritmo Aspect ma non riesco a venire a
> capo sulla attribuzione dei valori di cella rispetto alle diverse
> esposizioni.
> Qualcuno di voi si è già imbattuto in questo problema riuscendo a
> codificare per le classi di valori la rispettiva esposizione dei
> versanti?

L'aspect, come è noto, esprime la direzione principale di pendenza di ogni
cella. E' generalmente espressa in gradi positivi da 0 a 360 misurati
in senso orario a partire dal Nord. In Sextante è invece espressa in
radianti ed è pertanto compresa tra 0 e 2 pi greco (PI).
Per ottenere l'esposizione dei versanti, basterà quindi riclassificare i
valori ottenuti suddividendo opportunamente 2 PI in base al numero di
classi di interesse. Ad es. se sei interessato alle canoniche 8 classi
(N, NE, E, SE, S, SW, W, NW), occorre suddividere 2 PI in 8 angoli di
uguale ampiezza (PI/4), ottenendo quindi:

[0, PI/8) U [15/8 PI, 2 PI] --> 0 (N);
[PI/8, 3/8 PI)                  --> 1 (NE);
[11/8 PI, 13/8 PI)            --> 6 (W);
[13/8 PI, 15/8 PI)            --> 7 (NW).

Ho creato un piccolo modello in Sextante (reclassify_aspect.model in
allegato) con la 1.9 alpha, in modo da non dover ogni volta ridefinire
la tabella contenente i valori delle classi.
Per visualizzare adeguatamente i risultati ottenuti, occorre poi
definire ed associare una tabella dei colori al raster risultante.