[Gvsig_italian] riproiezione

ernesto sferlazza e.sferlazza a gmail.com
Ven 29 Feb 2008 07:18:22 PST

Da precedenti esperienze di riproiezione "al volo" fatte con ArcGIS, ERDAS
ed altri sw,  mi sono accorto che la riproiezione funziona bene solo quando
ci si trovi all'interno dello stesso datum, sia per quanto riguarda il
cambiamento di fuso che nel passaggio da coordinate geografiche a coordinate
cartografiche e viceversa, in quanto la trasformazione avviene in maniera
esatta (a parte le approssimazioni di calcolo numerico) dal momento che si
utilizzano formule note ed esatte (ad esempio le formule di Gauss della
proiezione UTM), mentre le cose non vanno altrettanto bene quando ci si
trovi a dover affrontare cambiamenti di proiezione tra datum differenti.
Questo perché le funzioni di trasformazione utilizzate da tali sw sono di
tipo "globale", valide cioè per l'intero globo terrestre, o, talvolta,
adattate a livello di vaste aree geografiche e non tengono in adeguato conto
delle c.d. "distorsioni" delle reti conseguenti alle operazioni di
compensazione.
Ne consegue che gli errori possono essere talvolta molto superiori
alla tolleranza consentita dalla scala nominale della carta di base. Per
l'Italia un modo molto "economico" ed al contempo molto preciso per
convertire le componenti planimetriche delle coordinate è quello di
convertire preliminarmente e definitivamente il sistema di riferimento
utilizzando "TRASPUNTO" del Ministero dell'Ambiente, che utilizza una
funzione di trasformazione variabile punto per punto  che tiene conto delle
coordinate disponibili per i tre datum (ROMA40, ED50 e WGS84) utilizzati in
Italia per fitta rete di punti sull'intero territorio nazionale. Il sw è
disponibile gratuitamente per le Pubbliche Amministrazioni (anche se non è
difficile trovare su Internet una versione meno recente ma pur sempre molto
efficace e precisa). Per le trasformazioni "ufficiali, ovviamente, l'unico
metodo è utilizzare VERTO dell'IGM con i grigliati associati (utili
specialmente anche per convertire le quote).
Per il SIT della mia Amministrazione di appartenenza ho già da tempo scelto
come sistema di riferimento UTM WGS84, il che mi consente di poter
utilizzare, anche con GVSIG, i servizi ArcIMS forniti dal Portale
Cartografico Nazionale (www.pcn.minambiente .it) ad accesso libero ed in
particolare l'edizione 2006 della ortofoto a colori, con un dettaglio
"scovolgente".

--
ing. Ernesto Sferlazza
responsabile nodo provinciale di Agrigento del SITR Sicilia