[Gvsig_italian] Utilizzo espressioni sql nel filtro (not, date, !=)

Antonio Falciano afalciano a yahoo.it
Dom 19 Apr 2009 11:16:51 PDT

silvio grosso ha scritto:
> In breve, non ho capito la differenza di utilizzo (non quella teorica...) tra le seguenti espressioni SQL del filtro di gvSIG.
> 1. Non ho chiara la differenza di utilizzo tra  NOT e != (<>)
> Es. se digito nel filtro l'espressione: REGIONE <> (cioé !=) 'CAMPANIA' gvSIG seleziona nella Vista tutti i toponimi tranne (diverso) dalla regione CAMPANIA.
> Non ho però capito in che contesto posso usare l'espressione NOT (rispetto a !=).

NOT è un operatore logico che inverte il risultato di un'espressione.
Ad esempio
REGIONE <> 'CAMPANIA'
è equivalente a
NOT REGIONE = 'CAMPANIA'

> 2. Non ho capito in che contesto usare l'espressione del filtro ().
> So che posso usare le parentesi per inserirci dentro delle condizioni ma al momento non saprei adoperarle per un utilizzo pratico.
> Qualcuno può indicare un semplice esempio?

POP < (500000+100000)*2

> 3. Stessa cosa per l'espressione Date. Presumo di doverla utilizzare con un campo data :-)
> Potete indicare un esempio pratico?

DATA > Date(15-apr-2009)
dove DATA è un campo di tipo Date riconosciuto da gvSIG.

Saluti