[Gvsig_italian] comportamento strano con rimuovi riga

silvio grosso grossosilvio a yahoo.it
Mer 7 Gen 2009 10:54:44 PST

Ciao Gaia,
Gaia ha scritto:
>Io provo a "buttarla li'" in ogni occasione per far notare che
>esistiamo pure noi (per inciso, sono l'unica su questa lista con osx?
>Nessun'altro a farmi compagnia?)

So che c'entra veramente poco con quello che stai chiedendo pero', se ti interessa testare
l'ultima versione di gvSIG instabile (build 1223) puoi scaricare virtualbox 2.1.
Il link per il download e': http://www.virtualbox.org/wiki/Downloads

Virtualbox permette di emulare un sistema operativo diverso sul proprio computer senza dover partizionare il proprio computer.
L'ideale nel tuo caso e' emulare linux (magari Ubuntu) perche' cosė non hai problemi di licenze varie.
gvSIG ha anche una versione per Linux e molti utenti la usano su Ubuntu.
Virtualbox č freeware per gli utenti privati (non spendi niente quindi).
Puoi quindi utilizzarlo tranquillamente senza limitazioni di licenza o di durata.

L'unico requisito e' di avere un computer potente (idealmente sopra i 2 giga di ram di memoria).

Ovviamente, se hai un computer con windows e linux puoi testare la versione instabile senza passare da virtualbox.
Il vantaggio di virtualbox e' che ti permette di provare qualunque software senza rischiare di danneggiare il tuo computer.
Con le versioni instabili di qualunque programma questo accorgimento e' sempre doveroso!
L'anno scorso Alessandro Sgambati ci aveva raccontato del problema che avevano avuto su delle postazioni windows con delle versioni instabili di gvSIG mobile :-(

Per concludere, con il tuo problema su Mac, se ti puo' consolare (o peggio rattristare ancora di piu')
penso che sia relativamente facile avere dei problemi con software open-source su Mac.
Il motivo e' che la maggior parte degli sviluppatori di open-source lavorano su Linux.
Siccome pero' la maggior parte degli utenti di computer lavorano su windows spesso gli sviluppatori, bonta' loro :-D), creano anche una versione per windows.
La versione per Mac e' quindi spesso bistrattata per mancanza di risorse: a meno che qualche sviluppatore non lavori anche su Mac :-)

Cordiali saluti

Silvio