[Gvsig_italian] gvSIG e ARC Grid, Sextante

Antonio Falciano afalciano a yahoo.it
Ven 13 Mar 2009 02:39:08 PDT

enricofiore a libero.it ha scritto:
> Salve a tutti,
> sono Enrico Fiore e sto svolgendo una borsa di studio presso il
> CSI Piemonte sullo studio del consumo del suolo, dato che hanno apprezzato la
> mia proposta di utilizzare software opensource, mi piacerebbe fare alcune
> analisi con gvSIG, utilizzando i tools di sextante, in particolare le metriche
> di fragstats (Tools for categorical raster layer). Nel tentativo di caricare i

Complimenti per lo spirito di iniziativa!

> dati raster in nostro possesso (GRID di ArcInfo) mi sono trovato in difficoltà,
> quindi vorrei sapere:
> 1) se e come gvSIG gestisce Grid della ESRI?

Certo, basta utilizzare il "gvSIG Image Driver".
Se usi gvSIG 1.1.x dovresti installare il Raster Pilot BN7 [1] (prima di
Sextante 0.15 [2]), mentre se usi gvSIG 1.9 alpha va bene cosi' com'e'.

> 2) dove
> posso trovare delle guide dei vari strumenti di sextante?

Nel Modeler di Sextante 0.15 [2] per gvSIG 1.1.x oppure del Sextante
built-in di gvSIG 1.9 alpha e' presente un help sintetico su ogni
strumento presente (pulsante help) che ti indica quali sono i dati in
ingresso e in uscita dello strumento. Gli strumenti di Fragstats (così
come ogni altro tool di Sextante) si attiveranno una volta caricati
nella vista i layer che ammettono in ingresso. Per comprendere a fondo
gli algoritmi utilizzati da Sextante potresti eventualmente esplorare il
codice sorgente. Ogni contributo alla documentazione e' ben accetto.
Buon lavoro!

[1] http://www.gvsig.gva.es/index.php?id=1570&L=2
[2]
http://forge.osor.eu/frs/download.php/216/sextante_gvsig_installer_en-0.15.jar