[Gvsig_italian] Calcolo totale dell'area di un buffer

silvio grosso grossosilvio a yahoo.it
Mar 17 Mar 2009 08:21:47 PDT

Antonio Falciano ha scritto:
>Silvio, se ti interessa calcolare la superficie coperta dai punti,
>potresti provare con il convex hull (perimetro convesso)

Scusa se non mi sono spiegato bene.

In realta' io vorrei proprio utilizzare il geoprocesso buffer.

Le aree oggetto del buffer sono in più blocchi separati. Alcuni sono dei cerchi perfetti (da cui è facile calcolare l'area). Altri blocchi, la maggior parte, sono inveci fusi tra loro.
Ogni misurazione Gps rappresenta un focolaio di una malattia da cui occorre osservare, per legge,  una certa zona di rispetto.
Con Autocad, in passato, avevo scontornato le varie aree presenti nella mappa che mi ero caricata nel programma. Questo per poter calcolare l'area finale (sommando tutte le varie misurazioni).

Al lavoro c'è un collega smanettone che sa fare tale operazione delle aree sui buffer con ArcGis :-)
Io pero' vorrei imparare a fare la stessa cosa con gvSIG :-)

Cordiali saluti

Silvio