[Gvsig_italian] sextante-class statistics

Antonio Falciano afalciano a yahoo.it
Mar 17 Nov 2009 01:22:17 PST

Claudio ha scritto:
> [...]
> codificare i valori di uno dei campi, mi spiego:
> ClassID = identificativo della classe ok (nel mio caso due classi una
> 1 e l'altra 0)
> Total_Area = area totale del visibile e del non visibile ok
> Number of = ecco questo non riesco a capire cosa voglia dire..."of" di
> cosa??
> Mean_Area = ok
> Variance o = anche qui il campo sembra monco ?!
> Min_Area = ok con 400 se la cella č 20*20
>
> Spero possiate darmi indicazioni su che tipo di valori siano
> archiviati nel campo "Number of" che proprio non riesco a capire.

Claudio,
purtroppo i nomi dei campi di un dbf sono troncati per via della nota
limitazione sul loro numero dei caratteri (10). E' consigliabile
pertanto installare l'help di Sextante per comprendere meglio il
significato dei vari campi (e in generale dei tool stessi). Al momento
e' disponibile l'help di Sextante 0.3 in inglese [1], quasi completo. Lo
puoi installare anche sulla 1.9, a patto di rinominare la cartella
<gvSIG_1.9_dir>\bin\gvSIG\extensiones\sextante_help\en come
<gvSIG_1.9_dir>\bin\gvSIG\extensiones\sextante_help\it
Cosi' facendo, dovresti poter accedere all'help, cliccando sui tool con
il tasto destro e poi sull'opzione Show help.
Ne approfitto per comunicare che l'help di Sextante e' attualmente in
fase di traduzione (ed adattamento) in italiano ad opera di un gruppo di
tre volontari.
In ogni caso, ti riporto uno stralcio dell'help di "Class statistics":

[1]
http://forge.osor.eu/frs/download.php/419/sextante_gvsig_installer_en-0.3.jar