[Gvsig_italian] Sovrapposizione layer .shp - Scarto di 500 km

Ven 24 Dic 2010 01:29:31 PST

Il 20/12/2010 14.11, Pietro d'Orio ha scritto:
> [...]
> l'errore che si va a creare puņ essere maggiore o minore.
>
> Dato che un elissoide non puņ essere rappresentato sul piano, bisogna
> proiettarlo su di un cilindro o un cono.
>
> La proiezione dunque permette di trasferire le coordinate da lat-long a
> piane metriche. Per esempio UTM32N WGS84 rappresenta coordinate
> appartenenti all'elissoide di riferimento WGS84 riproiettate su di un
> cilindro che utilizza il fuso 32 nord come centro, o "punto di contatto"
> tra l'elissoide e il cilindro. Questo punto (che in questo caso č una
> linea) ha distorsione 0 e mano mano che ci si allontana questa

In realta', la proiezione avviene su un cilindro tangente lungo il
meridiano centrale del fuso e si applica un fattore di contrazione
k =0.9996 in modo da contenere le deformazioni lineari, il che equivale
a considerare un cilindro secante...

> [...]
>
> Aggiungerei una nota:
>
> Proiettare e riproiettare dati utilizzando lo stesso elissoide di
> riferimento (per es.: WGS84 -> UTM32N WGS84 -> WGS84) non crea errori, e
> qualsiasi desktop gis č in grado di farlo.
> Nel caso in cui la riproiezione venga effettuata tra diversi elissoidi
> (per es. WGS84 UTM32N -> ED50 UTM32N) questa puņ generare errori anche
> di diversi metri. Per applicare una trasformazione corretta bisognerebbe
> procurarsi l'elenco dei famosi 7 parametri, che vanno a sostituire il
> processo di riproiezione. I sette parametri sono in ordine:

Per "WGS84 UTM32N -> ED50 UTM32N" i parametri sono 3 (X, Y e Z) e
non 7. Non e' detto che siano sempre disponibili 7 parametri.
In ogni caso, per non generare altra confusione, tali parametri sono
gia' presenti in gvSIG e sono filtrati in base al CRS del layer. Quindi,
morale della favola: e' sempre bene assegnare correttamente il CRS di
ogni layer all'atto del caricamento e seguire la procedura guidata per
la trasformazione da utilizzare! Il manuale di gvSIG 1.1 puo' inoltre
aiutare a chiarire ulteriormente le idee a proposito delle conversioni e
delle trasformazioni, tuttavia un buon testo di topografia e cartografia
e', a mio avviso, insostituibile!