[Gvsig_italian] gvSIG didattica

Antonio Falciano afalciano a yahoo.it
Gio 7 Gen 2010 06:16:48 PST

Il 07/01/2010 14.11, Silvio Grosso ha scritto:

[...]

> 9. Un sito dove puoi trarre ispirazione per dei video ottimi di Gis
> e' quello di Kosmo. Trovi i video di Kosmo qui:
> http://www.opengis.es/index.php?option=com_weblinks&catid=24&Itemid=58
>
> Per me questi video sono "ottimi" in quanto:
> a. la risoluzione e' perfetta (niente a che spartire con molti video
> su youtube). Tutti i menu' sono visibili. b. i video sono brevi (ne
> vedi pochi alla volta senza annoiarti). c. essendo brevissimi non
> richiedono l'audio. d. Kosmo prende molto codice da gvSIG percio'
> molte finestre sono "simili" tra i due programmi.

Silvio,
grazie 1000 per l'utilissimo tutorial sui video! ;) Le tue osservazioni
finali sono pienamente condivisibili, peccato pero' che sia stato
utilizzato un sw proprietario.

> Per concludere, se posso suggerirti qualche argomento da trattare io
> ne sceglierei 2 per tutti. 1. La scelta del sistema di riferimento
> con tutti i passaggi collegati.

A tal proposito su YouTube c'e' un recente video di Juan Lucas Dominguez:
http://www.youtube.com/watch?v=uO77sGgakE0
utile per comprendere l'assegnazione di un CRS e le possibili
trasformazioni in gvSIG. Oppure questo:
http://www.youtube.com/watch?v=zfEmqnH-irA
che mostra come predisporre il CRS di una vista al fine di utilizzare un
servizio WMS in maniera corretta.

http://www.youtube.com/watch?v=qwiF13FmzZ8

> Se ti serve qualche consiglio ed aiuto per la preparazione dei video
> ti posso aiutare volentieri ;-)

ciao e buon anno