[Gvsig_italian] gvSIG didattica - aggiunta campi calcolati e join

ernesto sferlazza e.sferlazza a gmail.com
Sab 9 Gen 2010 12:25:37 PST

Claudio, con riferimento a:
> Quando si effettua un join e si procede con l'aggiunta di nuovi campi
> da calcolare con la ?calcolatrice?, slittano i campi nella tabella
> attributi. Ad esempio se i campi erano: popolazione; istat;
> nomecomune, entrando in editing essi diventano: istat; nomecomune;
> nuovo campo creato. Praticamente i valori del campo popolazione si
> ritrovano come valori del campo istat, etc. Non so se sono riuscito a
> spiegarmi....
riguardo al problema dello "slittamento" o non me ne sono accorto
prima, o non mi è ancora successo. Forse succede se il campo si
aggiunge dopo aver effettuato il join, ma non ho effettuato dei test
in merito.
Tuttavia un'alternativa al metodo di aggiungere un nuovo campo,
effettuare il join con un'altra tabella e calcolare il campo nuovo
sulla base di quello della tabella collegata, consiste nell'utilizzare
direttamente il comando "importa campi" (dal menu "Tabella")
disponibile nella versione 1.9 .
Cordiali saluti
--
ing. Ernesto Sferlazza
responsabile nodo provinciale di Agrigento del SITR Sicilia