[Gvsig_italian] visualizzazione coordinate

Antonio Falciano afalciano a yahoo.it
Mar 11 Maggio 2010 01:42:45 PDT

Il 11/05/2010 9.53, Giuliano Ramat ha scritto:
> Salve a tutti,
> sto lavorando su una serie di punti in UTM e volevo sapere se è
> possibile visualizzare in tabella le coordinate in GCS WGS84 senza
> passare dalla riproiezione del file.
> Calcolando con l'espressione i campi x e y, logicamente, li mostra nel
> sistema metrico UTM in cui sto lavorando mentre a me servirebbe
> visualizzare nella stessa tabella sia le coordinate metriche che quelle
> in gradi decimali.
> Qualcuno mi puo' consigliare come fare?

Giuliano,
per fare quello che chiedi, sei costretto comunque a realizzare due
conversioni o, in alternativa, una conversione (ed un join/unione).
Potresti ad es. caricare il tuo layer in UTM WGS84 Zone XX (EPSG:326XX)
in una vista WGS84 (EPSG:4326) ed esportarlo come nuovo layer.
Trattandosi di una conversione, il risultato sara' esente da errori.
Successivamente ti calcoli le coordinate geografiche, come hai fatto in
precedenza per quelle proiettate. Infine, o realizzi la conversione
inversa o il join tra le tabelle.