[Gvsig_italian] Operazioni sui DEM

Antonio Falciano afalciano a yahoo.it
Mer 12 Maggio 2010 01:44:03 PDT

Il 12/05/2010 10.27, gabriele.pili ha scritto:

> scusa,sono io che non mi sono spiegato bene, io ho tracciato dei
> percorsi tramite il network che sono dei circuiti in cui partenenza e
> arrivo coincidono,ti allego una foto un po piu grande così ti fai
> un'idea, nella tabella i campi aggiuntivi riguardano la pendenza di
> ogni singolo tratto,io invece vorrei arrivare ad ottenere la pendenza
> media per poi fare un studio riguardante la possibilità da parte di
> persone di età diverse di percorrere questi circuiti a piedi..non so
> se sono riuscito a rendere l'idea, quindi utilizzando la pendenza
> [...]

Ok, ma non capisco perche' invece delle quote utilizzi la slope!
Cosi' facendo associ il valore locale di pendenza agli estremi di ogni
tratto, il che non ti consente assolutamente il calcolo della pendenza
(media) dell'intero tratto. Nel tuo post iniziale, parlavi di un DEM...
ebbene, questo dovresti utilizzare...
Per la pendenza media del circuito, invece, dovresti ragionare con il
geoprocesso Dissolve...