[Gvsig_italian] R: Re: R: Re: riproiezione

a.ciali a libero.it a.ciali a libero.it
Lun 11 Ott 2010 04:38:56 PDT

>Grazie per la tempestiva risposta.
>1) Ce la fai a spiegarmi in poche righe il concetto "....passando ovviamente
>per WGS84"?

Il passaggio da WGS84 è reso necessario perchè, che io sappia, non esiste una
trasformazione in grado di passare direttamente da ED50 a Monte Mario e
viceversa, mentre esistono varie trasformazioni per i passaggi ED50 - WGS 84 e
WGS84 - Monte Mario

>2) Ritieni che questo passaggio intermedio diminuisca l'entità dell'errore?
>(nello specifico io ho bisogno di passare da Monte Mario IT 2 a ED50).

di sicuro: facendo la trasformazione diretta il risultato non ha senso

>3) Ho disinstallato da tempo la versione 1.9 (aggiornandola con la 1.10
>della OADE) e quindi ho perso memoria delle sue potenzialità: che tu sappia,
>la 1.9 consente di fare le "trasformazioni" quando si riproietta da un datum
>all'altro? (la v. 1.10 della OADE non lo consente).

Io ho provato proprio con la 1.9, quindi credo che funzioni

>Fin qui stiamo parlando di vettoriali. Ancora più pesanti sono gli
>impedimenti per riproiettare da un datum all'altro i raster. A tal
>proposito, ti risulta che ci sia in giro una versione più aggiornata di
>TRASPUNTO (rispetto a quella canonica del 2002) che consenta di riproiettare
>anche i TIF oltre che ai BMP?

Ho testato solo le trasformazioni fra shapefile, quindi solo con dati
vettoriali e purtroppo non conosco TRASPUNTO, sul quale non so disrti altro