[Gvsig_italian] Impressioni su gvSIG 2.0

Dom 4 Dic 2011 02:44:36 PST

Il 02/12/2011 13.58, Pietro d'Orio ha scritto:
> Ho testato abbastanza bene la versione 2.0.0.2042, ci tenevo a esprimervi le
> mie opinioni.

Ciao Pietro,
grazie mille per la tua analisi! Ricordiamo agli altri iscritti della
lista che stiamo parlando della versione *alpha* di gvSIG 2.0 (build 2042)
disponibile qui:
http://www.gvsig.org/web/projects/gvsig-desktop/official/gvsig-2.0/downloads
da utilizzare allo stato attuale *solo* a scopo di test e non in ambiente di
produzione.

> Positivo:
> - La velocità di apertura del programma
> - Apertura rapida delle viste dal gestore di progetto
> - In fase di caricamento file, mi piace molto la voce di menu "All
> supporteds" che permette finalmente di non dover cambiare la scelta per
> scegliere vettoriali o raster

In Aggiungi layer, tuttavia, e' il caso che il filtro predefinito sia
quello utilizzato piu' di frequente, ovvero esri shapefile. E inoltre
che ad una successiva riapertura sia gia' selezionato l'ultimo filtro
utilizzato.

> - gvSIG non tiene più occupati i dati caricati dal filesystem, prima non era
> possibile per esempio zippare degli shape aperti in gvSIG. non solo andavano
> rimossi dal progetto, ma andava chiuso tutto il programma.
> - La connessione a GeoDB non tiene più occupata la connessione (scusate il
> gioco di parole) Prima se ci si connetteva a un DB e al contempo si volevano
> effettuare query per es. con PgAdmin la query andava all'infinito, finchè
> non si liberava la connessione chiudendo gvSIG
> - Tab Metadata nelle proprietà del layer

- l'introduzione di un nuovo tipo di layer OGC: WMTS (Web Map Tiled
Service) ...e qui si aprono tanti interessanti scenari. :)

- nel menu' Tools ci sono poi nuovi strumenti di sviluppo ed altri
strumenti ancora un po' grezzi...

> Negativo:
> - Non mi piace per niente che i menu cambino ordine a seconda di cosa si è
> aperto. Che senso ha avere in ordine per esempio Layer, Vista, File,
> Modifica? Filtrare gli strumenti mi sembra sensatissimo perchè risparmia
> spazio e tempo per individuarli, ma questa cosa mi sembra inutile e scomoda

Sono d'accordo. I menu' vanno ulteriormente razionalizzati. Chiaramente
"File" deve essere il primo, come in ogni normale applicazione. Poi viene
"Vista" e quindi "Layer". Essendo stato introdotto il menu' "Mappa", a
questo
punto mi aspetterei prima anche "Tabella", magari per consentire
l'importazione veloce di tabelle esterne (*.dbf, *.csv) senza dover
passare necessariamente per il Gestore di progetto. L'ordine dei menu'
deve essere chiaramente sempre rispettato per non disorientare l'utente.

> - Ancora impossibile applicare una trasparenza al layer anzichè alle singole
> classi

Questa e' un'utile feature request che non dovrebbe essere difficile da
implementare...

> - In fase di esportazione di dati, ancora il SW non tiene conto della
> cartella impostata per i dati geografici (viene considerata solo in fase di
> apertura)
> - Nelle preferenze generali non esiste più una voce per definire la codifica
> dei DBF

Immagino che sara' presto ristabilita. Una novita': esiste la
possibilita' di definire la codifica del singolo layer nella finestra
Aggiungi layer, selezionando il layer e cliccando sul pulsante "edit".
Sulla gestione dei CRS, il fatto che il relativo pulsante per la scelta
del CRS del layer sia molto piu' nascosto, mi preoccupa non poco...
Speravo che con il refactoring si potesse implementare finalmente il
riconoscimento dei file di proiezione *.prj, ma a quanto pare ancora nulla!

> - GRAVISSIMO: Nel caricamento di tabelle da GeoDB, non viene più
> visualizzato il nome completo della tabella (schema.tabella). Questo crea
> problemi gravi se nello stesso DB si hanno diversi schemi con tabelle con lo
> stesso nome
> - Nessun miglioramento nella gestione dei layout (rimane complesso,
> macchinoso e poco pratico)

ehm... delle mappe (i layout sono quelli di av ;) )

> Mi sarebbe piaciuto verificare:
> - Se fosse migliorata l'etichettatura (ma non è più possibile definire
> etichette personalizzate/complesse)
> - Verificare le performance sui geoprocessi (ma mancano completamente gli
> strumenti)

Si tratta di installare tramite l'Addons manager (Gestore delle
estensioni ?) le varie estensioni man mano che saranno stabilizzate
prima di poter giungere a delle serie conclusioni... ci attendono quindi
circa 3 mesi di processo di stabilizzazione e quindi se saremo attenti
a segnalare le cose giuste al momento/posto giusto, gvSIG 2.0 potra'
segnare davvero un bel balzo in avanti.