[Gvsig_italian] Etichette

Ven 10 Giu 2011 11:28:35 PDT

Il 10/06/2011 18.02, Valeria Muzzolini ha scritto:
> Usando uno shape e andando a capo nel DBF non funziona: gvSIG scrive
> comunque l'etichetta senza l'"a capo".
> Nč gvSIG mi permette di andare a capo andando a editare la tabella
> direttamente in gvSIG.

Certo... con l'invio si va al record successivo.

Conviene ripartire il campo delle etichette "lunghe" in due campi
ausiliari (es. LABEL1 e LABEL2), copiando le etichette "corte" e
la prima riga delle etichette "lunghe" all'interno di LABEL1, e le
rimanenti (seconde righe delle etichette "lunghe") all'interno di
LABEL2. A questo punto, occorre distinguere due casi:
1) etichette orientate orizzontalmente,
2) etichette orientate in maniera casuale.

1) Seleziona solo gli elementi (feature) da etichettare "a capo" e
esportali come shp. Il layer originale ti serve per rappresentare le
etichette di LABEL1. Il secondo layer, invece, dovra' prima essere
traslato di un delta_y (Traslazione 2D nei geoprocessi opp. Tools for
vector layers --> Transform in SEXTANTE) e ti servira' per rappresentare
le etichette di LABEL2. Infine, ne nascondi la simbologia.
2) Stavolta, conviene prima etichettare il layer originario rispetto a
LABEL1 e poi esportarlo come layer di annotazioni, in modo da salvarti
anche l'angolo di orientazione del testo.
Si fa poi lo stesso per LABEL2 utilizzando lo stesso stile di
etichettatura, solo che qui poi dovrai fare manualmente tutti gli
adattamenti del caso. A occhio e croce, si potrebbe fare cosi'.
Facci sapere come va.