[Gvsig_italian] Portale cartografico nazionale - Servizi WMS

Ven 24 Giu 2011 03:26:01 PDT

Il 24/06/2011 12.13, nro 77 ha scritto:
> Buongiorno a tutti, sono nuovo della lista e pure di Gvsig, anche se è
> un anno che lo utilizzo per le ncessità dell'ufficio. L'argomento
> immagino sarà già stato trattato più volte, ma non riesco a reperire le
> informazioni necessarie. Come da oggetto vorrei inserire dei layer del
> servizio WMS del portale cartografico da utilizzare come base per
> aggiungere informazioni cartografiche. Una volta inserito URL copiato
> dal sito e connesso al server, selezione l'informazione richiesta, ma
> poi non mi appare nulla nonostante la presenza del layer nella TOC. Il
> [...]

Ciao Andrea e benvenuto in lista.
Se la connessione al server va a buon fine, vuol dire che l'URL del
servizio e' corretto. Prima di fare cio', tuttavia, ti conviene limitare
l'estensione spaziale dell'area di interesse, in quanto i layer WMS
generalmente presentano delle limitazioni sulla scala di
visualizzazione. Inoltre, il sistema di riferimento della vista deve
essere lo stesso del layer WMS, poiche' gvSIG non lo riproietta al volo.
Facci sapere come va.