[Gvsig_italian] R: resoconto alla lista internazionale

Mar 3 Maggio 2011 02:52:31 PDT

Il 03/05/2011 11.07, Pietro d'Orio ha scritto:
> Riguardo alle segnalazioni da implementare in una nuova versione del
> software, mi viene spesso chiesto durante i corsi se esiste un modo per
> spostarsi velocemente su mappa senza dover continuamente ricorrere allo
> strumento "Sposta". L'ideale sarebbe permettere lo spostamento utilizzando
> le frecce della tastiera o il clic destro del mouse + trascinamento.
...o anche il tasto centrale del mouse, come chiedeva qualcuno qualche
giorno fa.

Altri aspetti fondamentali (molti dei quali gia' segnalati dagli utenti
della lista internazionale) che disorientano non poco soprattutto i
nuovi utenti* sono:
- la lingua dell'applicazione (si sceglie durante l'installazione, ma
poi in avvio e' in spagnolo!);
- la lunghezza e la precisione (double) dei campi che non sono sempre
rispettate;
- i campi integer che diventano double inspiegabilmente;
- le etichette della scala dei colori nella simbologia per intervalli
che risultano invertite (colore finale e colore iniziale);
- il supporto delle ultime versioni di KML;
- eliminare il bug relativo al mancato caricamento delle funzioni del
Calcolatore di campo su Vista e 7;
- gli strumenti di selezione andrebbero, a mio modesto avviso, raccolti
in un pulsante a discesa (tipo quelli del menu' degli strumenti raster)
in modo da rendere visibile solo quello che si utilizza piu' di
frequente (ad esempio "Seleziona con rettangolo");
- eliminare il continuo aggiornamento/ridimensionamento delle barre
degli strumenti e dei documenti attivi;
- visualizzare il cursore in stato di attesa (o una barra di
avanzamento) quando si caricano grossi file oppure si realizza un
geoprocesso;
- sostituire l'icona utilizzata nel collegamento su desktop con una di
maggiore risoluzione (...anche l'occhio vuole la sua parte!);
- [...]

* i veterani ci hanno fatto i calli!

buona giornata