[Gvsig_italian] Carta delle pendenze

Mar 8 Nov 2011 09:03:40 PST

Il 08/11/2011 17.35, Nighthawk85 ha scritto:
> Buonasera a tutti.. Sono nuovo del forum e del mondo del GIS open source.
>
> Sto cercando di creare una carta della pendenza avendo a disposizione uno
> shapefile della zona e lo shape del PAI con le scarpate.

Ciao,
potresti chiarirci per cortesia il contenuto dello "shapefile della zona"?
Se si tratta di curve di livello 2D o di punti quotati 2D*, occorre
rasterizzarle con SEXTANTE. Poi devi applicare l'algoritmo Void Filling
per interpolare i valori nelle celle NoData.

> Mi interessa assegnare un colore diverso a seconda della classe di pendenza
> (in gradi).

Calcolato il DTM, dovresti prima calcolarne le pendenze (Slope) e poi
riclassificarle in base ad opportune classi di pendenza. Basta spulciare
un po' nell'archivio della lista per trovare diverse altre informazioni
utili.

* le geometrie 3D non sono ancora perfettamente riconosciute da gvSIG +
SEXTANTE, quindi occorre avere delle geometrie 2D + un campo delle quote
nella tabella degli attributi da utilizzare poi in fase di rasterizzazione.

PS: per scrivere in questa lista di discussione occorre iscriversi
seguendo le istruzioni riportate qui:
Grazie.