[Gvsig_italian] Taglio di linee con linea

Marco spaziani.marco a gmail.com
Ven 21 Ott 2011 14:29:07 PDT

Cari amici dellalista, mi serve il vostro aiuto per risolvere in maniera
semplice un problema, a mio parere banale, che ho superato solo con una
tortuosa catena di comandi.
Provo a schematizzarvi la questione.
Ho un layer di linee (chiamato “linea 1”) con 4 features lineari distinte.
Ho un altro layer di linee (chiamato “linea 2”) con una sola feature lineare
che interseca trasversalmente le 4 linee del layer “linea 1”.
Voglio far “tagliare” dalla linea del layer “linea 2” le 4 linee del layer
“linea 1”.
Non sono riuscito a trovare un comando diretto che mi facesse questa banale
operazione di taglio, ne con “Gestore dei processi” ne con Sextante
(compresi gli allegati algoritmi di GRASS).
Per risolvere, ho dovuto prima unire i due layer di cui sopra, tramite il
comando “Unione” del “Gestore dei processi”, (ottenendo il layer “Unione 1_2
LIN”), quindi tramite il comando “Separate multipart feature” di Sextante,
ho segmentato il file unione suddetto (ottenendo il layer
“Separatemultipartfeature 1_2”). Infine, tramite una Query, ho selezionato
ed estratto i soli segmenti appartenenti all'originario layer “linea 1”
(ottenendo il layer “Query”).
Possibile che non un esista un semplice comando di “taglio di linee tramite
un'altra linea” che mi eviti di dover fare tutto l'ambaradam che vi ho
descritto?
Sono sicuro di si.
Per completezza vi invio gli shape file e il file di progetto (taglia
linee.gvp) relativo a tutto quanto vi ho descritto sopra
http://osgeo-org.1803224.n2.nabble.com/file/n6918616/Taglia_linee.zip
Taglia_linee.zip .
Attendo illuminazioni.
Buon fine settimana a tutti.