[Gvsig_italian] Rasterizzazione file shp (era: Digest di Gvsig_italian, Volume 56, Numero 7)

Dom 26 Ago 2012 03:46:51 PDT

Il 26/08/2012 12.14, Gabriele Livelli ha scritto:
> Ho ripreso in mano il lavoro interrotto circa una settimana fa. Ho
> controllato i dati d'ingresso e non vedo anomalie (i valori numerici
> delle quote sono negativi,non l'avevo specificato)

Il fatto che le quote sono negative non costituisce un problema.

> rifatto tutto, arrivo alla fine le anomalie che riscontro ora sono:
> -la rasterizzazione con Rasterize vector layer si presenta solo nero e
> non esistono i punti bianchi i quali dovrebbero rappresentare i punti
> quotati

Se non ci sono pixel bianchi, vuol dire che non sono stati rasterizzati
i punti e probabilmente l'estensione spaziale sulla quale "Rasterize
vector layer" lavora non e' corretta. Pertanto controllerei bene
l'extent nella scheda "Output region" di "Rasterize vector layer".
In particolare, per essere certo di rasterizzare i punti, utilizzerei la
stessa estensione spaziale dello shp, selezionando l'opzione
"Use extent from layer" e selezionando il layer alla sua destra.

> -il raster ottenuto con void filling non presenta scale di grigi
> -lo shp Counter line pur arrivando alla creazione di un layer non mostra
> nessuna linea
>
> Credo che problema stia nella prima rasterizzazione.

Sono d'accordo.

> Quindi ho variato i no data da -99.999 in 99.999 non è cambiato
> nulla. Non mi rimane che dare la colpa al caldo o richiedere aiuto.

Anche i NoData non costituiscono un problema nel tuo caso, quindi non ha
senso cambiarne il valore.

buona giornata