[Gvsig_italian] GCS in gvSIG 1.11

Gio 1 Mar 2012 02:39:40 PST

Il 01/03/2012 10.38, VP Scarongella ha scritto:
> Sono un neofita del gvSIG. L'ho da poco istallato e ho cominciato a
> caricare i miei shpfiles e raster in una vista. Ovviamente i miei
> layer sono tutti georiferiti in utm wgs84 fuso 33 o in gauss boaga,
> ma queste proiezioni non sembrano disponibili nel programma che ho
> istallato. Come faccio ad aggiungerle?

Salve,
i sistemi di coordinate (CRS o SRS), dei quali i GCS (sistemi di
coordinate geografiche) rappresentano solo una parte, sono gia'
disponibili in gvSIG e pertanto non occorre aggiungerli, a meno che non
si tratti di sistemi "personalizzati" dell'utente (CRS utente).
D'altro canto, gvSIG non riconosce automaticamente i CRS (ad eccezione
del caso dei geoTIFF) per cui l'utente deve specificarli nei seguenti casi:
1) all'atto della creazione di una vista, occorre definire il CRS della
vista dalle sue proprieta' da Proiezione attuale (a meno che il CRS
della vista non coincida con quello predefinito nelle Preferenze -->
Vista --> Proiezione predefinita)
2) all'atto del caricamento dei layer, occorre specificare in quale CRS
essi sono definiti all'interno della finestra Aggiungi layer da
Proiezione attuale.
In entrambi i casi, i CRS sono denominati mediante degli opportuni
codici (con i quali occorre prendere un po' di dimestichezza) e secondo
i diversi database delle organizzazioni che si occupano di mantenerli in
modo sistematico. In ambiente GIS free ed open source, e quindi anche
in gvSIG, si fa generalmente riferimento al database EPSG [1]. In
particolare, questi sono i codici che al momento dovrebbero interessarti:
UTM WGS84 33N --> EPSG:32633
Gauss-Boaga ROMA40 Fuso Est --> EPSG:3003
In ogni caso, cliccando sul pulsante della Proiezione attuale si accede
ad una finestra di dialogo molto intuitiva che consente di ricercare i
codici e le trasformazioni. Quest'ultimo aspetto richiede particolare
attenzione. Fortunatamente gvSIG filtra le possibili trasformazioni in
base all'effettiva compatibilita' con il CRS della vista, rendendole di
fatto abbastanza semplici da applicare. Sta poi all'utente la
responsabilita' di scegliere quella che ritiene piu' opportuna in base
alla propria area geografica di interesse e all'accuratezza desiderata.

buona giornata
Antonio

[1] http://www.epsg-registry.org/