[Gvsig_italian] calcolo delle pendenze

Ven 19 Ott 2012 03:27:20 PDT

Il 19/10/2012 10.49, rose.da a tiscali.it ha scritto:
> Buonagiornata Antonio
> grazie, ho risolto il passaggio (banalmente
> dimenticavo di regolare i valori di cell size e di campo). Ora, dopo
> l'interpolazione tra curve tramite void filling, sto provando a
> ricavare il percorso a gradiente minore (Accumulated cost?), quindi i
> profili altimetrici (slope? ). Immagino che preliminarmente dovrò
> stabilire un punto di partenza ed un punto  (area?) di arrivo, posso
> farlo definendo i valori XY?

Qui occorre rifletterci bene in base alle tue particolari finalita'.
Ovviamente la pendenza e' un parametro da considerare, tuttavia ti
occorrerebbe la pendenza lungo la direzione del tuo percorso e non
quella canonica. E qui non so fino a che punto possa aiutarti SEXTANTE.
Sempre nel gruppo di algoritmi "Cost, distances and routes" valuterei
anche "Cost for predefined routes" (e sue varianti). Chiaramente dovrai
definire gli estremi del tuo percorso e poi rasterizzarli. I valori da
rasterizzare dovrebbero essere ordinati in base al percorso.
Per tutti gli algoritmi e' consigliabile consultare l'help di SEXTANTE.
Purtroppo per un disguido di comunicazione non e' installato
correttamente nella 1.12, tuttavia e' possibile seguire le istruzioni
contenute qui [1], in attesa magari che le patch siano installabili
direttamente mediante il Gestore delle estensioni. ;)

buon lavoro
Antonio

[1] https://devel.gvsig.org/redmine/issues/491