[gvSIG_Italian] Informazione

Sab 9 Maggio 2015 08:53:10 PDT

Il 09/05/2015 14:14, Fayo ha scritto:
> Salve, qualcuno mi potrebbe aiutare sto utilizzando la versione di gvSIG
> 2.1.0.2269 final.
>
> Ho una carta tecnica regionale numerica della regione Veneto (file .shp) e
> dovrei sormontarla con altre tematiche sempre con estensione .shp.
>
> Premesso che la proiezione attuale è EPSG 4326 mentre la carta tecnica
> regionale numerica è GAUSS BOAGA, in quale modo posso riuscire a unire i
> file con le stesse coordinate.
>
> Se qualcuno mi potrebbe dare dei step per poter proseguire.

Ciao Stefano,
in generale i passi da seguire sono i seguenti:
* crea una nuova vista e assegnagli la proiezione (nel caso sia diversa
da EPSG:4326) nelle sue Proprieta', scheda Generale, Proiezione attuale;
* apri la vista, esegui Aggiungi layer, nella scheda File clicca sul
pulsante Aggiungi e apri lo shapefile da caricare;
* se lo shapefile e' definito nella stessa proiezione della vista,
clicca direttamente su Ok, altrimenti dovresti prima modificarne il CRS
(proiezione) cliccando sul pulsante Proprieta' (quello dopo Aggiungi).
Praticamente, visto che la tua CTR e' definita in EPSG:3004 magari ti
conviene assegnare tale proiezione alla vista in modo da poter
aggiungere i layer senza cambiarne il CRS. Se invece la proiezione della
vista e' EPSG:4326, il discorso si complica un poco: quando carichi gli
shp della CTR dovresti assegnare EPSG:3004 come CRS e al tempo stesso
definire anche una trasformazione di coordinate (in quanto WGS84 e
ROMA40 sono due datum differenti), ad esempio la trasformazione
EPSG:1660 relativa all'Italia peninsulare.