[Utenti] Fwd: Convertire Dati .osm in .shp??

Andre Gagna gis7891 a gmail.com
Mer 2 Dic 2015 11:41:25 PST

Da: "Andrea Gagna" <g.andre87 a gmail.com>
Data: 02/dic/2015 20:39
Oggetto: Fwd: Convertire Dati .osm in .shp??
A: "Andre Gagna" <gis7891 a gmail.com>

> Da: "Andrea Gagna" <g.andre87 a gmail.com>
> Data: 02/dic/2015 20:39
> Oggetto: Convertire Dati .osm in .shp??
> A: <utenti a lists.qgis.it>
>
> Ho una domanda da porre; dopo che ho caricato nel Qgis dei dati esportati
da OpenStreetMap, ad esempio quelli relativi alla rete viaria di una zona,
e quindi con formato ".osm", come posso poi convertirli, farli diventare
degli shape file? Se li provo a caricare in PostGIS non me li da, per quale
motivo? E se li risalvo come ".shp" diventano vettori shape??

> Seconda domanda; i dati in generale di OSM sono a "norma di legge", cioe'
li posso usare a lavoro? che differenza c'e', al di la' della tipologia e
struttura chiaramente, con quelli .shape/WMS, etc che scarico da un
Geo-Portale Regionale ad esempio? So che su OSM tutto e' mappato "da chi
vuole"...Ma so anche che la mappatura viene poi convalidata secondo lo
standard internazionale OGC giusto???