[Utenti] DOMANDA DA 1 Milione di $ (magari non vale neanche 1 centesimo di Euro..

Andre Gagna gis7891 a gmail.com
Gio 3 Dic 2015 01:39:54 PST

Ciao a tutti;
volevo chiedervi due cose:

1) Se sul QGis ho importato un .shp vettoriale che rappresenta lo stradario
di una intera Città (parlo di ambiente di lavoro esclusivamente a 2D),
ipotizziamo, e utilizzo lo strumento di misura per calcolare le distanze (
a seconda del tipo di unità mappale stabilita, poniamo i metri ) di uno o
più tratti di tale Rete-grafo, ottengo la lunghezza reale di quella
strada/tratto?? Percentuale di attendibilità?

2) Poniamo, nello stesso scenario di prima, di avere un grafo che
identifica la rete di infrastrutture viarie ( strade di varia tipologia)
che caratterizzano una località/luogo che presenta variazioni
geomorfologiche della superficie terrestre, ( quali possono essere quelle
identificate da colline, montagne, etc ), se calcolo le distanze delle
tratte della Rete viaria ho sempre dati corretti? Oppure devo per forza
lavorare in ambiente 3D, quindi creare un DEM e poi? Fare l'intersezione
tra le curve di livello e la rete vettoriale viaria? Di modo da ottenere il
valore dell'altitudine in cui la strada attraversa quei punti ( ipotizziamo
una strada che arriva in cima ad una piccola montagna con una serie di
classici tornanti)? e in questo caso aggiungere il campo "y" e inserirci
tale valore? E poi?

Grazie mille a tutti coloro che mi risponderanno!!

Andrea Gagna.