[QGIS-it-user] Conversione complessa vettore>raster e viceversa

Andrea Gagna g.andre87 a gmail.com
Mer 6 Apr 2016 12:57:55 PDT

Ciao a tutti,
Utilizzo la versione 2.14.1 del QGis, che ha integrato il plugin del Grass
6.4.3.

Ho notato che non e' possibile (o non sono capace) convertire un raster i
cui pixel sono associati a codici RGB della scala dei colori che
definiscono sia "disegni" (non so come definirli in altro modo) puntiformi,
che multilineiformi che poligonali (esempio: raster in cui sono presenti
diversi colori per rappresentare diversi usi del suolo, tipo gli alberi
rappresentati da uno o piu' pixel dello stesso colore e attaccati l'un
l'altro,  che definiscono la loro forma circolare puntiforme, le case  dove
i pixel definiscono aree poligonali, e quelli che definiscono i fiumi).

Forse lo si puo' solo fare se converti un vettore di questa tipolpgia in
raster..

Ho visto che tramite funzione di conversione raster in vettore (e
viceversa)del plugin GRASS, puoi solamente convertire raster riconducibili
a geometri univiche; quindi solo da singolo raster con punti che
rappresentano gli alberi in vettore puntiforme o conversioni sempre solo da
singolo raster fiumi a vettore multilineiforme e da singolo raster case a
vettore poligonale...

Seconda domanda: ho importato un layer raster che rappresenta una Tavola
con i beni paesaggistici del PPR di una Regione dal suo Geo-portale tramite
servizio WMS (o WMF ora non ricordo).
Ho poi provato a salvare con nome tale raster ma non mi lascia farlo...Non
si puo' davvero, corretto?

Se volete maggiori dettagli per capire come aiutarmi posso fornirveli.

Grazie,
Gagna Andrea.