[QGIS-it-user] tratiettorioe massima pendenza

Sandro Santilli strk a keybit.net
Ven 15 Apr 2016 03:08:56 PDT

On Fri, Apr 15, 2016 at 12:01:38PM +0200, Marco Spaziani wrote:
> MI permetto una piccola osservazione metodologica.
> Io eviterei di analizzare e prevedere la caduta massi tramite algoritmi di
> questo genere (r.drain, ecc.), pensati e sviluppati per qualcosa (acqua,
> fango, ecc.) che striscia o cola su di una superficie di un versante.
> "Purtroppo" per te il masso che cade lungo un versante rotola e rimbalza
> (e, avendone avuta esperienza, ti assicuro che quando un masso cade lungo
> un versante è più il tragitto che fa in aria, per il roto - rimbalzo, che
> quello che fa sul suolo).
> [...]

Io ti sconsiglio vivamente il gioco di procurarti una licenza d'uso.
Molto meglio la candela, che porta luce (mentre il software
proprietario porta l'oscurita' e l'ignoranza).

Un gioco divertentissimo e' invece quello di sviluppare, assieme ad
altri, gli algoritmi di cui hai bisogno. GRASS sembra un'ottima
piattaforma per farlo.

Happy hacking !

--strk;