[QGIS-it-user] Installazione Qgis su Linux Cinnamon

nino formica ninofor60 a gmail.com
Lun 1 Ago 2016 07:49:12 PDT

Ciao Luca,

effettivamente la descrizione ufficiale per installare QGIS su sistemi
Linux non è chiarissima, sopratutto per dummies. Magari un esperto la
capisce al volo.
Comunque certo, per installare su Linux, almeno le basi di questo
sistema bisogna conoscerle.

Io, senza stare qui a spiegarti tutti i perchè e i per come sul mondo
delle repository e delle PPA, provo qui a darti una sequenza per
installare da terminale (linea di comando), senza usare software come
Synaptic packet manager.

Per la tua versione di Linux  Mint-Cinammon,  la repo
ubuntugis-unstable dovrebbe andare bene.
Quindi apri terminal ed esegui i seguenti comandi in successione:

1) sudo add-apt-repository ppa:ubuntugis/ubuntugis-unstable

2) sudo apt-get update

3) sudo apt-get install qgis python-qgis

Se poi ti serve anche il plugin di Grass :

4) sudo apt-get install qgis-plugin-grass

Dovrebbe funzionare !

Cari saluti !
Nino