[QGIS-it-user] Installazione Qgis su Linux Cinnamon

Luca Mandolesi mandoluca a gmail.com
Lun 1 Ago 2016 08:17:30 PDT

Il giorno 1 agosto 2016 16:49, nino formica <ninofor60 a gmail.com> ha
scritto:

> Ciao Luca,
>
> effettivamente la descrizione ufficiale per installare QGIS su sistemi
> Linux non è chiarissima, sopratutto per dummies. Magari un esperto la
> capisce al volo.
> Comunque certo, per installare su Linux, almeno le basi di questo
> sistema bisogna conoscerle.

Mmmm... già qua con lo strapotere winoz in giro non è il top. Dovrebbe
esserci una installazione di tipo virale per chi inizia che poi li obbliga
a studiare il sistema.

> Io, senza stare qui a spiegarti tutti i perchè e i per come sul mondo
> delle repository e delle PPA, provo qui a darti una sequenza per
> installare da terminale (linea di comando), senza usare software come
> Synaptic packet manager.
>
> Per la tua versione di Linux  Mint-Cinammon,  la repo
> ubuntugis-unstable dovrebbe andare bene.

Giù questo è un mistero: perchè?

> Quindi apri terminal ed esegui i seguenti comandi in successione:
>
> 1) sudo add-apt-repository ppa:ubuntugis/ubuntugis-unstable
>
> 2) sudo apt-get update
>
> 3) sudo apt-get install qgis python-qgis
>
> Se poi ti serve anche il plugin di Grass :
>
> 4) sudo apt-get install qgis-plugin-grass

Mo provo!
Grazie
Luca