[QGIS-it-user] INFORMAZIONE PER LA SOVRAPPOSIZIONE DI UN DXF CON OPENLAYERS PLUGINS

SaraDp 1990saretta a gmail.com
Ven 12 Ago 2016 09:18:58 PDT

<http://osgeo-org.1560.x6.nabble.com/file/n5280579/Sovrapposizione_catastale-img_satellitare.jpg>

Grazie a tutti, ho sperimentato tutte le opzioni che mi avete suggerito. Di
seguito illustro cosa ho notato:

1. Il plugin Vector Bender è utilissimo, tuttavia non avendo dei punti
precisi l'immagine viene scalata e ruotata un po' ad occhio ed è quello che
vorrei evitare, ma comunque il plugin mi servirà per altri usi, quindi
consiglio preziosissimo

2. Per quanto riguarda il consiglio di giulianc, il plugin vectorGeoref
risulta corrotto e non ho potuto sperimentarlo

3. Grazie al consiglio di Amedeo Fadini-2 ho spostato il file dxf tramite
cad in coordinate prossime a quelle della zona oggetto d'esame, e il dxf una
volta inserito in qgis risulta nella zona interessata. Tuttavia, sia con le
ortofoto di Agea sia con la mappa satellitare, il dxf (shapefile) non è
perfettamente sovrapposto, come potete vedere dall'immagine che vi ho
allegato. Probabilmente ciò è dovuto ai parametri che non so come impostare
(proiezione, ellissoide, map datum...), perchè lascio quelli predefiniti
EPSG: 3857. Magari impostando il sistema di riferimento giusto riuscirei a
inquadrarlo quasi perfettamente, perchè ho visto che cambiandolo a
tentantivi, il file vettoriale me lo sposta o me lo stringe-allunga in
orizzontale.

Vi allego tramite il seguente link una parte della mappa in dxf (non
spostata nelle coordinate), in realtà si tratta di più catastali che
comprendono parte di Fonte Nuova/Roma:
https://www.dropbox.com/s/zqfz0q5jy4rsh38/ANALISI%20TERRITORIALE.dxf?dl=0

p.s. penso che sarebbe utilissimo capire come spostare senza intervenire sul
cad, ma direttamente da qgis, per questo vi ho allegato il file dxf
originario, senza le modifiche delle coordinate.

Grazie mille ancora per i preziosissimi consigli!!!