[QGIS-it-user] Solo risposte sincere sul mio canale YouTube

pjhooker lima.cityplanner a gmail.com
Sab 17 Dic 2016 19:29:04 PST

Ciao Totò e Nino.

Non capisco perché è così strano, visto che solo qui ho trovato le risposte
da voi alle mie domande. Sinceramente non me le aspettavo, si da voi ma non
in questo modo e mi fa molto piacere leggerle.

nformica wrote
> Ben venga la passione e la generosità nel condividere il proprio
> know-how, ma purtroppo non si campa di sola notorietà !

Come vedi dai social, caro Nino, Totò penso che sia più bravo di me e lo
seguo nei suoi progressi. Io lo seguo da quando ha iniziato e vedo come si
muove. Probabilmente, avendo iniziato dopo di me, ha seguito un po' quello
che faccio e lo fa bene. Questo non mi porta lavoro, ma mi permette di
studiare come migliorare e approfondire le miei conoscenze.

Tutta la mia attività "social" è basata su questo, fin dall'inizio, infatti
i famosi primi video erano proprio l'esercizio di cui parlano tanti libri di
psicologia: "mettiti allo specchio ed inizia a raccontare quello che dovrai
presentare"; ho fatto così, ma lo specchio era una webcam!

Penso che QGis sia un progetto fantastico, così come PostGIS, LeafletJS e
Wordpress, fatto da persone ammirevoli e se anche solo poche persone hanno
iniziato ad utilizzare questi strumenti, grazie ai miei video, vuo dire che
un po' sto contribuendo a portare avanti questi progetti; il primo che ne ha
beneficio se QGis & Co, vanno avanti, sono proprio io; e quindi chi ci sta
guadagnando?

All'inizio cercavo lavoro e tra bandi, concorsi e 100naia di offerte,
l'unico canale che mi ha portato un vero riscontro è proprio il mio canale
di YouTube ...

Da qualche mese ho iniziato a parlare del mio lato oscuro di questa
attività, perché non mi sembrava giusto fare finta che non ci sia e
dall'altra parte evitare che si pensasse a cose non vere. Ho raggiunto circa
una decina di migliaia di contatti e i test che in questi mesi sto
pubblicando, hanno l'obiettivo di rendere trasparente ed in modo anonimo le
statistiche sui dati che analizzo: quale è il gruppo sui social network che
porta più click? quali sono le parole chiave che vengono più ricercate e
portano valore in tema GIS? come funziona il SEO e la SERP? e il lato local
del SEO?

Se dovessi rispondere in modo sincero alla domanda: perchè lo fai? la mia
unica risposta è: "*lo faccio perché sono convinto che sia il miglior modo
per imparare*" . Per la parte economica posso solo consigliare di spostarsi
in una grande città ed essere tecnicamente/mentalmente preparati a
rispondere ai clienti!

-----

GIS
open source per la pianificazione territoriale: Diventa padrone del
tuo GIS