[Utenti] Ricerca di vecchie discussioni

Dom 14 Feb 2016 00:33:00 PST

Ricordo che questo argomento è stato affrontato nei primi giorni di esordio
della lista degli utenti italiani di qgis, però allora gli dedicai poca
attenzione e ora mi trovo un po disorientato, per cui vi chiedo la cortesia
di ritornare sul tema e di rinfrescarmi la memoria.
Io gestisco le mie email con Gmail e Chrome che, come presumo tutti gli
altri gestori di email, per non ingolfare la casella di posta, cancellano
automaticamente le email più vecchie di una certa data (a meno che non si
"archivino" con una etichetta). Stando così le cose, la domanda è questa:
Se, ad esempio, fra tre anni, volessi fare una ricerca su un argomento
trattato qualche mese fa, molto probabilmente le email della discussione in
lista su quel tema saranno state cancellate da Gmail e quindi non potrei
più recuperarle per leggerle. Voi come fate per ovviare a ciò? Vi
archiviate le email che ritenete più interessanti? O c'è un "trucco" che,
sempre e comunque, mi consente di risalire alle discussioni della lista
anche se Gmail mi ha cancellato, per sopraggiunta vecchiaia, le relative
email pervenutemi anni addietro? Fatemi sapere. Grazie