[QGIS-it-user] Velocizzare qgis-server/lizmap con le viste materializzate su postgis

Rossin Pietro pietro.rossin a arpa.fvg.it
Gio 25 Feb 2016 06:35:56 PST


Buon giorno
Probabilmente avevo già iniziato a discutere su questo argomento, mi ripeto..
Stiamo migrando il server dati postgis a Postgres 9.4 (dal 9.1),  quindi ho la possibilità di fare viste materializzate.
Abbiamo un server Lizmap che fornisce strati a livello di Adriatico.

Per diminuire il carico di lavoro di Qgis-server si è pensato, a seguito di suggerimenti nelle scorse puntate, di fornire a qgis-server delle colonne geometria semplificate a vari livelli.
Tali colonne geometria vengono poi usate per strati differenti in qgis, vestiti tutti alla stessa maniera, che si attivavano/disattivavano a vari livelli di scala.

Lato Qgis-server/Lizmap vengono quindi visualizzate le geometrie maggiormente banalizzate a livelli bassi di zoom e le geometrie via via più fitte di nodi sono caricate aumentando lo zoom, sempre tramite il sistema di accensione/spegnimento comandato dalla scala.

Ho pensato di risolvere la questione lato server postgis con viste materializzate (che ammettono la creazione di indici spaziali) caricando nelle viste la geometria che passa la funzione st_simplify o ST_SimplifyPreserveTopology.
Creo 3 viste per ogni strato e così avrò 4 strati, 3 semplificati ed uno originale.

La cosa è alquanto laboriosa...

Non è possibile qualche altra soluzione?
Tipo, qgis e qgis-server non ce la fanno a caricare la geometria di uno stesso strato da geometry column differenti a seconda della scala di rappresentazione?
Fosse così potrei fare un'unica vista materializzata con 4 colonne geometria di cui una originale e 3 calcolate..

Altre soluzioni a parità di software utilizzato (so che vi possono essere soluzioni più brillanto con geoserver o altro, ma questo è quello che passa il convento).

Grazie
Pietro Rossin

AVVISO DI RISERVATEZZA Informazioni riservate possono essere contenute nel messaggio o nei suoi allegati. Se non siete i destinatari indicati nel messaggio, o responsabili per la sua consegna alla persona, o se avete ricevuto il messaggio per errore, siete pregati di non trascriverlo, copiarlo o inviarlo ad alcuno. In tal caso vi invitiamo a cancellare il messaggio ed i suoi allegati. Grazie.
CONFIDENTIALITY NOTICE Confidential information may be contained in this message or in its attachments. If you are not the addressee indicated in this message, or responsible for message delivering to that person, or if you have received this message in error, you may not transcribe, copy or deliver this message to anyone. In that case, you should delete this message and its attachments. Thank you.


More information about the QGIS-it-user mailing list