[Utenti] Fw: vectGeoref: aggiornamento utile?

giulianc51 giulianc51 a gmail.com
Mer 20 Gen 2016 04:32:48 PST

ciao a tutti,

chiedo scusa dell'attenzione: il mio interesse per il gis è più come
applicativo di interessi matematici che non in sè, quindi il rischio di
dire/proporre sciocchezze è significativamente alto :-) però mi è venuta
questa pulce e provo a condividerla :-)

il plugin che Daniele, Luca, Giuseppe ed io abbiamo fatto per il
georeferencing vettoriale(*) tratta tutte le info allo stesso modo e
sistema l'oggetto trasformato in modo da minimizzare gli errori;

questo comportamento è insito nella math ora implementata nel plugin;
in teoria però è possibile trattare casi in cui l'affidabilità dei GCP è
differenziata, cioè è possibile assegnare pesi diversi ai vari GCP
a seconda della loro affidabilità(**) ottenendo trasformazioni diverse;

prima di mettere mano al codice, mi chiedevo se la cosa potesse avere
interesse applicativo;

ho preparato alcune immagini di esempio che potete trovare quì:
https://drive.google.com/file/d/0B1YHx-ruGiNCaGx5WWlTcjZMMTg/view?usp=sharing
(se non ho fatto cavolate :-)

grazie, a presto, ciao,
giuliano

(*) si era parlato tempo fa di portare il georeferencing, sia raster
che vettoriale, nel core: Paolo, hai novità al riguardo?

(**) uno degli amici del team, Giuseppe P., ha suggerito la possibilità
di gestire in questo modo la diversa affidabilità dei punti fiduciali
del catasto: qualcuno ha idea di come "pesare" i codici di
affidabilità definiti dall'agenzia? sa indicare letteratura
sull'argomento?