[QGIS-it-user] Errore creazione Campo tipo "hyperlink" in PostGIS

flavio rigolon flavio.rigolon a gmail.com
Mer 6 Lug 2016 01:59:11 PDT

Il 6 luglio 2016 10:16, Andrea Gagna <g.andre87 a gmail.com> ha scritto:
> Buongiorno a tutti,
> Non riesco ad uscire da questo inghippo: se voglio creare in PostGIS un
> campo "Hyperlink" di una tabella e cioè che mi permetta cliccandoci sopra di
> essere rimandato ad un qualsiasi web link o sito internet, nello schema SQL
> di creazione della Tabella non è corretto scrivere - link
> 'https://www.google.it/webhp?hl=it&sa=X&ved=0ahUKEwihreKHr97NAhULtBQKHYhFBGYQPAgD'
> - quando creo la specifica e relativa colonna. Non capisco se è perchè in
> PostGIS non esiste un campo con tipologia dati "link o hyperlink", oppure se
> [...]

ciao Andrea,
 in Postgresql prova a creare un campo di tipo varchar con lunghezza
abbondate (100-150); in esso andrai a memorizzare gli URl che ti
interessano.

Poi in QGIS puoi sfruttare le azioni per aprire i link (per esempio
avviando firefox o altro browser)

hth
flavio

--