[QGIS-it-user] PostegreSQL/PostGIS 2D VS snap 3D QGIS 2.14

Totò pigrecoinfinito a gmail.com
Mar 12 Lug 2016 04:14:48 PDT

Ciao Andrea,
e grazie per il tuo contributo.

I casi possibili sono:
1. vettore 3D con base di snapping 3D;
2. vettore 3D con base snapping 2D;
3. vettore 2D con base snapping 3D e
4. vettore 2D con base snapping 2D;

nei casi 1 e 4 non vi è nessun problema;
nei casi 2 e 3 postgis non accetta l'input: nel caso 2 perchè manca la Z,
nel caso 3 perchè c'è la Z.

come risolvere il problema:
nel caso 2 il SW GIS dovrebbe avvisare e magari chiedere un valore di
default per la Z o lasciarlo vuoto (ma è un caso raro, a mio avviso);
nel caso 3 (molto più frequente e facile da risolvere) mi aspetto che il SW
GIS dia un input trascurando la Z, perchè il vettore in editing è 2D (come
accade per gli shapefile).

queste mie riflessioni nascono da casi concreti; utilizzando come base per
lo snapping dei DXF, che sono quasi sempre in 3D perchè hanno sempre la z
(quantomeno z=0 nei casi di falso 3D), si verifica il problema esposto
sopra.

ecco che l'opzione snap 2D/3D potrebbe risolvere questi casi.

grazie per l'attenzione!!!

Totò