[QGIS-it-user] [QGIS] geoprocessing - risolvere 1:M

Daniele Bonaposta daniele.bonaposta a gmail.com
Lun 13 Giu 2016 06:18:44 PDT

Ciao a tutti,
ho un'analisi da fare su dati catastali e per farlo devo risolvere una
relazione 1:M.

Da una parte ho un vettoriale delle particelle catastali (senza altre
suddivisioni tipo il subalterno; il valore della particella è il dato
"atomico"), dall'altra ho i dati tributari dei contribuenti e loro relativa
particella catastale.
La relazione è 1:M un contribuente è localizzato in una sola particella e
una particella può contenere almeno un contribuente.
Per localizzare i contribuenti sul territorio, in modo tale che un poligono
contenga un solo contribuente ho due possibilità:

   - duplico i poligoni tante volte quanti sono i contribuenti collegati
   - divido i poligoni tante volte quanti sono i contribuenti collegati

In entrambi i casi assegnerò poi un numerico progressivo alle particelle
catastali (tipo subalterno) per rendere il dato univoco.
Per i miei scopi preferisco percorrere la seconda strada, a questo punto vi
chiedo: esiste un comando, o plugin, che divida un poligono sulla base di
un valore letto in un campo? Eventuali soluzioni alternative?

Ciao a  tutti e grazie.
Daniele

--

Daniele Bonaposta,