[QGIS-it-user] [QGIS] geoprocessing - risolvere 1:M

Totò pigrecoinfinito a gmail.com
Lun 13 Giu 2016 06:30:50 PDT

Daniele Bonaposta wrote
> Ciao a tutti,
> ho un'analisi da fare su dati catastali e per farlo devo risolvere una
> relazione 1:M.
>
> Da una parte ho un vettoriale delle particelle catastali (senza altre
> suddivisioni tipo il subalterno; il valore della particella è il dato
> "atomico"), dall'altra ho i dati tributari dei contribuenti e loro
> relativa
> particella catastale.
> La relazione è 1:M un contribuente è localizzato in una sola particella e
> una particella può contenere almeno un contribuente.
> [...]

Non credo esista un plugin che faccio questo lavoro anche perchè dovrebbe
dividere secondo quale criterio? parallellismo, ortogonalità o cosa?

Qualche anno fà ho dovuto affrontare un problema molto simile, ho pensato
hai punti all'interno del poligono ma cosi facendo non posso tematizzare e
neanche fare un zoom su selezione (perchè i punti non hanno dimensione).

La soluzione adottata è stata quella di duplicare i poligoni (per esempio
con un buffer negativo) uno dentro l'altro; questa soluzione permette di
tematizzare e zoomare alla selezione.