[QGIS-it-user] da fiume poligono a fiume linea centrale

Gabriela Osaci Costache gabrielacatalinaosaci a yahoo.it
Dom 26 Giu 2016 11:49:40 PDT

Ciao a tutti!
Non riesco a trovare la soluzione per il mio problema: per calcolare alcuni indici (sinuosità ecc.) per i fiumi di tipo poligono, devo ottenere soltanto la linea centrale (che sia localizzata a una distanza uguale tra le rive).

Ho trasformato i poligoni in linee (da poligono a linea), ma si ottiene il perimetro del fiume, non solo una linea centrale. Arrivata a questo punto mi sembra una cosa semplice tracciare una linea centrale tra altre due, eppure...  C'è un modo da ottenere questa linea senza dover disegnarla a mano?
Ricordo che non molto tempo fa è stata inviata in lista una domanda simile, ma non riesco a trovarla (e la sua risposta).
Grazie mille,Gabriela