[QGIS-it-user] da fiume poligono a fiume linea centrale

Gabriela Osaci Costache gabrielacatalinaosaci a yahoo.it
Mer 29 Giu 2016 00:01:20 PDT

Grazie di cuore, Pierluigi! E' davvero utilissimo: in un solo passaggio si ottiene lo strato con la linea desiderata (ho modificato i parametri inziali per thin e smoothness). Poi si esporta lo strato per utilizzarlo in QGIS...sbaglio...in gvSIG, perché lì c'è un modulo (in Sextante) che calcola automaticamente l'indice di sinuosità e altre proprietà geometriche delle linee (molto tempo fa Paolo ha aperto un ticket  per avere le stesse funzionalità in Processing...).

 Il modulo v.voronoi con l'opzione skeleton (-s) l'ho trovato soltanto in GRASS 7.0.4, usato indipendentemente da QGIS. Per rispondere alla domanda di Paolo: purtroppo non c'è in processing (GRASS), ma non so inglese per aprire il ticket :-(
Mi sembra una funzionalità molto utile...e difficile da trovare :-(. Si potrebbe introdurre nel "cuore" di QGIS con una denominazione suggestiva?

Grazie ancora,Gabriela

      Da: pierluigi de rosa <pierluigi.derosa a gmail.com>
 A: Gabriela Osaci Costache <gabrielacatalinaosaci a yahoo.it>; Utenti QGIS It <qgis-it-user a lists.osgeo.org>
 Inviato: Martedì 28 Giugno 2016 14:15
 Oggetto: Re: [QGIS-it-user] da fiume poligono a fiume linea centrale

Ciao,
anche io mi sono trovato ad affrontare lo stesso problema.Adesso il nuovo modulo di GRASS v.voronoi con l'opzione skeleton (-s)
Fa quello che dici tu direttamente da geometria vettoriale, evitando la conversione in raster poi r.thin e la riconversione in vettore.
GrazieP
Il giorno 28 giugno 2016 09:07, Sandro Santilli <strk a kbt.io> ha scritto:

On Sun, Jun 26, 2016 at 06:49:40PM +0000, Gabriela Osaci Costache wrote:

> Non riesco a trovare la soluzione per il mio problema: per calcolare
> alcuni indici (sinuosità ecc.) per i fiumi di tipo poligono, devo
> ottenere soltanto la linea centrale (che sia localizzata a una distanza
> uguale tra le rive).

In PostGIS 2.2.0+ c'e' una ST_ApproximateMedialAxis, puoi provare
quella:
http://postgis.net/docs/manual-2.2/ST_ApproximateMedialAxis.html

--strk;

  ()   Free GIS & Flash consultant/developer
  /\   https://strk.kbt.io/services.html