[QGIS-it-user] Connessione PostGIS in App PyQT

Luigi Pirelli luipir a gmail.com
Mar 1 Mar 2016 00:41:01 PST

continui a scrivere solo a me... comunque

> Comunque ok ti ringrazio; ho visto anche cosa fa il QgsFeatureRequest ed e'
> interessante ma non risolve la mia necessita', che e' quella di poter
> scrivere Query in SQL...

a parte leggersi l'ottimo plugin di Enrico Ferraguti che in
particolare ha quel che cerchi qui:
https://github.com/enricofer/postgisQueryBuilder/blob/master/PSQL.py

e in particolare questa linea che svela il trucco (che puoi trovare su
qgis.stackexchange)... o leggendo il codice di qgis:
https://github.com/enricofer/postgisQueryBuilder/blob/master/PSQL.py#L450

unico problema... non puoi fare query composte... tipo una com query
multiple con una vista materializzata su cui fare una seconda
query.... almeno fino a poco tempo fa.
La ragione e' che qgis cerca di prendere la primary_key dalla I query
e fallisce... sarebbe una patch non tanto difficile da realizzare per
permettere questo.

okkio anche alla possibilita' di usare psql o QSql come fa
Ferraguti.... suo due versioni viabili su cui poi eventualmente
contruire un layer

> Il problema per chi come me non e' esperto e' anche capire come muoversi.

concordo... il capitolo 9 che ho scritto su Mastering QGIS e' proprio
rivolto a questo. Generalmente qgis.stackexchange.org offre una
comunita' per le soluzioni

Luigi Pirelli

* Boundless QGIS Support/Development: lpirelli AT boundlessgeo DOT com
* GitHub: https://github.com/luipir
* Mastering QGIS:
https://www.packtpub.com/application-development/mastering-qgis