[QGIS-it-user] Connessione PostGIS in App PyQT

Andrea Gagna g.andre87 a gmail.com
Mer 2 Mar 2016 03:01:02 PST

Ciao Luigi...Si, hai ragione ho continuato per sbaglio a inviarti messaggi
solo a te e non all'intero gruppo...
Dovete scusarmi e avere pazienza, sono alle prime armi.

Comunque avevo il problema di non sapere come si potesse connettere il
plugin che sto sviluppando con il PyQT al mio Geo-DB realizzato in PostGIS.

Poi grazie ai consigli di Luigi la connessione al PostGis da applicazione
WindowDialog realizzata con il QT creator e il PyQgis, sono riuscito a
farla e funziona dato che sono riuscito anche a fare una prima semplice
query di interrogazione.

In realta' mi sembra che le query SQL si possano fare normalmente e anche a
livello medio-alto. Volendo le si puo' anche autogenerare dai legami che
puoi fare tra le tabelle all'interno del PostGIS stesso (in cui hai il tuo
Geo-DB chiaramente). Funziona un po' come Access e dal punto di vista della
programmazione a oggetti e' molto simile al Visual Studio.NET, con la
differenza che sia quest'ultimo che Access costano un botto e non sono
specifici per gestire dati geo-spaziali mentre il PostgreSQL con ext.
PostGIS lo e', oltre che ad essere chiaramente un prodotto Open Source
;-)!!!

Quindi volendo puoi anche fare i legami tra i campi delle tue tabelle in
PostGis, vedere il codice SQL autogenerato, copiarlo e salvarlo in una
normale variabile "string" nel tuo codice di sviluppo PyQgis del tuo plugin
o applicativo e poi lanciarlo realizzando un semplice "button"
nell'interfaccia grafica WindowDialog del QT creator.

Il QT design che viene gia' scaricato nel "pacchetto Osgeo" e che dovrebbe
essere specifico e customizzato sul QGis invece mi sembra paradossalmente
piu' complesso da usare rispetto l'associazione QT creator + Notepad++...

Sarebbe bello che in una futura nuova versione del QGis ci sia gia' una
piattaforma interna di sviluppo, con le API e le librerie fondamentali gia'
importate di default. Una sorta di "VisualPyQgis Creator"....

Pero' non so se e' una cosa fattibile oppure molto complessa e articolata..

E' un'idea.

Grazie ancora, per ora problema risolto!

Andrea Gagna.