[QGIS-it-user] QGIS 2.14 e Sistema di Riferimento Nazionale ETRF2000-RDN

Mattia De Agostino mattia.deagostino a gmail.com
Gio 3 Mar 2016 01:33:25 PST

Dunque, nello specifico il DM 10/11/2011 prescrive che:

ART. 3 - Formazione di nuovi dati
"A decorrere dalla data di pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale della
Repubblica italiana del presente decreto, le amministrazioni utilizzano il
Sistema di riferimento geodetico nazionale per georeferenziare le proprie
stazioni permanenti, nonché per i risultati di nuovi rilievi, le nuove
realizzazioni cartografiche, i nuovi prodotti derivati da immagini
fotografiche aeree e satellitari, le banche dati geografiche e per
qualsiasi nuovo documento o dato da georeferenziare."

Quindi, direi che l'obbligo sussiste per le P.A., anche per i nuovi rilievi
prodotti. E' la P.A. a dover pubblicare i dati nel sistema ETRF2000, ma se
per motivi di lavoro il tecnico della P.A. preferisce che chi gli produce i
dati lo faccia in un altro sistema, anche locale, credo proprio non vi
siano problemi. Vorrà dire che quando (e se) la P.A. deciderà di pubblicare
questi dati, dovrà pensare alla conversione degli stessi nel sistema
ETRF2000-RDN.

Non vi è invece alcun obbligo di digitalizzazione dei propri rilievi.
L'assegnazione dei codici EPSG è relativa solamente ai dati digitali
trattabili con i software GIS.

Quanto detto ovviamente è un mio parere personale, e sono pronto ad essere
smentito se qualcuno ha esperienze o conoscenze maggiori!

Ciao,
Mattia