[QGIS-it-user] QGIS 2.14 e Sistema di Riferimento Nazionale ETRF2000-RDN

Marco Guiducci marco.guiducci a regione.toscana.it
Gio 3 Mar 2016 02:02:57 PST

On Thu, 3 Mar 2016 00:56:02 -0800 (PST)
Mattia De Agostino <mattia.deagostino a gmail.com> wrote:

> Piccolo inciso: cosa cambia rispetto al precedente sistema di riferimento
> nazionale IGM95 (quello che per anni tutti noi abbiamo identificato -
> impropriamente - con WGS84)? Pochi centimetri, quindi ben sotto la
> tolleranza dei dati e delle scale cartografiche comunemente utilizzati per
> GIS. Quindi, per riprendere la tua domanda:
>

> pyArchInit ArcheoImagineers wrote
>
> Fondamentalmente per due motivi:
> 1) per legge: oltre al DM sopra citato, esiste anche una nota di IGM,
> realizzata in collaborazione con alcune Regioni Italiane, che prescrive
> l'utilizzo di questi codici;
> [...]

Attenzione: pochi centimetri in planimetria, ma un paio di decimetri in altimetria.
Chi avesse una monografia di un IGM95 "vecchio" e su quel punto basa il suo rilievo deve sapere che le quote ellissoidiche cambiamo abbastanza tra "89" e "2000". Se fa RTK differenziale, o postp con rete di stazioni permanenti dovrebbe sapere cosa "manda" la rete.
Ovviamente le quote geoidiche non cambiano :-)

--
Marco Guiducci <marco.guiducci a regione.toscana.it>
Firenze, via di Novoli 26