[QGIS-it-user] georeferenziatore QGIS 2.14 e 2.15 non trasforma da file .jpg

Gabriela Osaci Costache gabrielacatalinaosaci a yahoo.it
Lun 7 Mar 2016 06:43:26 PST

Ciao a tutti!

Uso QGIS 2.14 e QGIS-dev, aggiornati ieri (osgeo4w -32 bit, sotto W7 64 bit) e con il nuovo gdal (2.0.2-4). Il problema (si veda sotto) continua a manifestarsi con entrambe le versioni, però ho trovato il perché: QGIS non può fare la trasformazione quando il file di partenza, dunque la mappa non georeferenziata è di tipo .jpg ("la trasformazione non è risolvibile"), mentre funziona correttamente quando il file di partenza è un file .tif.

E' la prima volta da quando uso QGIS (dal 2008) che osservo un tale comportamento.
Grazie,Gabriela

      Da: Gabriela Osaci Costache <gabrielacatalinaosaci a yahoo.it>
 A: Utenti QGIS It <qgis-it-user a lists.osgeo.org>
 Inviato: Domenica 21 Febbraio 2016 23:04
 Oggetto: problemi georeferenziatore QGIS-dev

Ciao!

Un nuovo problema con la versione di sviluppo di QGIS, dopo l'aggiornamento di oggi :-(

Questa sera stavo georeferenziando un piccolo pezzo di carta storica sulla base dei punti comuni trovati su un'altra carta. Dopo alcuni punti inseriti è comparso un messaggio di errore: la trasformazione non è risolvibile. La cosa capita sia con la trasformazione Helmert, sia con la TPS (dopo l'inserimento di altri punti). Una prima (e ultima...) versione della carta georeferita (che sono riuscita ad ottenere con QGIS-dev) sulla base della trasformazione TPS è strana, molto distorta [1]. Sono abituata a georeferenziare delle carte storiche, non faccio l'operazione per la prima volta, motivo per cui non capisco che cosa succede.
Ho spostato il tutto (compreso il file di punti) in QGIS Lyon e qui funziona normalmente [2].  Alla fine del lavoro ho provato di nuovo in QGIS-dev (con il file di punti salvati in QGIS Lyon), ma rifiuta di eseguire la georeferenziazione (la trasformazione non è risolvibile).
Che sia la colpa del nuovo GDAL?
Sono sotto W7, 64 bit.

Grazie,Gabriela
[1] https://drive.google.com/file/d/0B4ioWWnmWdMNUHh4V1hvR1lfZFU/view?usp=sharing[2] https://drive.google.com/file/d/0B4ioWWnmWdMNNDRLQ2d0T2puYkE/view?usp=sharing