[QGIS-it-user] Digest di QGIS-it-user, Volume 5, Numero 29

Andrea Gagna g.andre87 a gmail.com
Mar 8 Mar 2016 10:09:47 PST

Secondo me il BIM non da qualcosa in piu' rispetto un GIS nella casistica
che descrivero'.
" In realta' io ho solo immaginato uno scenario di questo tipo; immaginiamo
di avere un cantiere abbastanza esteso e la progettazione di Reti
infrastrutturali di vario tipo (stradali, ferroviarie, Telecomunicazioni e
quindi soprattutto quelle delle Fibre Ottiche, dell'illuminazione pubblica
di una citta', etc...io so progettare queste). Tenendo conto che ormai
qualsiasi opera strutturale che progetti deve diventare "intelligente"
(cioe' smart), in uno scenario tipo quello descritto sopra ci vedo molto
meglio l'utilizzo della tecnologia GIS perche' dovro' soddisfare esigenze
"GIS", quali l'analisi preventiva dell'area in cui vado ad aprire il
cantiere, la sua georeferenziazione al fine di poter geolocalizzare tutto,
dalle squadre di operai e tecnici che fanno i lavori, ai macchinari e i
loro spostamenti, alle zone in cui si sta facendo una determinata cosa
piuttosto che un'altra, e cosi' via.
In questo modo grazie a un progetto GIS posso pianificare prima i lavori
che verranno fatti nel cantiere, monitorarlo in tempo reale e quindi
ottimizzare tempo e costi."

Spero di aver lanciato il messaggio agli scettici ;-)

Andrea